mercoledì 11 gennaio 2012

Sparse riflessioni sull'amore

"C'è tutta una vita in un'ora d'amore". (Honoré de Balzac)


Rifletto sulla sensazione di sentirmi a casa e "sistemata" e incontro le parole di Luce Irigaray che mi fanno da monito: "Lo stato – fisico o spirituale – che produce in noi la primavera, certi paesaggi, certi fenomeni cosmici, può accadere all’inizio di un incontro con altri. L’altro ci commuove in tal modo nei primi momenti di incontro, toccandoci in maniera globale, non conoscibile, non padroneggiabile. Poi, troppo spesso, lo facciamo nostro – o la facciamo nostra – attraverso la conoscenza, la sensibilità, la cultura. Entrando nel nostro orizzonte, nel nostro mondo, l’altro perde la stranezza della sua attrazione. La sua presenza ci circondava di un certo mistero, comunicandoci un risveglio sia corporeo sia spirituale, ma lo riconduciamo a noi, lo conglobiamo a nostra volta. Al limite, non lo vediamo più, non lo udiamo più, non lo percepiamo più. Fa parte di noi. A meno che non lo respingiamo".

Anche Umberto Galimberti si interroga sul tema dell'amore, mettendo questa volta l'accento sul possesso. "Tutto questo per dire che l'amore non è possesso, perché il possesso non tende al bene dell'altro, né alla lealtà verso l'altro, ma solo al mantenimento della relazione, che, lungi dal garantire la felicità, che è sempre nella ricerca e nella conoscenza di sé, la sacrifica in cambio di sicurezza".


Bauman ha scritto un bel saggio sull'amore e la sicurezza, in L'amore liquido sostiene che "Fino a quando le relazioni sono viste come investimenti redditizi, come garanzie di sicurezza a soluzioni ai tuoi problemi, non c’è via di scampo: testa perdi, croce vince l’altro.
La solitudine genera insicurezza, ma altrettanto sembra fare la relazione sentimentale.
In una relazione, puoi sentirti altrettanto insicuro di quanto saresti senza di essa, o anche peggio. Cambiano solo i nomi che dai alla tua ansia…
Una volta insinuato il tarlo dell’insicurezza, la navigazione non è mai sicura, ragionata e tranquilla. Senza timone, la fragile zattera della relazione ondeggia tra due nefasti scogli su cui tanti rapporti si infrangono: sottomissione totale e potere totale, accettazione supina e prevaricazione arrogante, rinuncia alla propria autonomia e distruzione dell’autonomia del partner. L’infrangersi contro uno qualsiasi di questi due scogli farebbe affondare finanche una nave in perfette condizioni e con un equipaggio esperto – figuriamoci una zattera con a bordo un marinaio inesperto che, cresciuto nell’epoca dei pezzi di ricambio, non ha mai imparato l’arte della riparazione. Nessuno dei marinai di oggi perderebbe tempo a riparare la parte danneggiata, ma la sostituirebbe con un'altra identica. Sulla zattera delle relazioni, tuttavia, non si sono ricambi disponibili".

E' stato Fromm a teorizzare che l'amore sia una vera e propria arte e, in quanto tale, necessiti di disciplina, concentrazione, pazienza, supremo interesse e umiltà.

Amare è anche conoscere attraverso quell'amore sè stessi e come dice David Leavitt "Ciascuno, a modo suo, trova ciò che deve amare, e lo ama, la finestra diventa uno specchio; qualunque sia la cosa che amiamo, è quello che noi siamo".

L'amare riporta a se stessi, come dice Lou Andreas Salomé "L’uno sfiora solo l’altro lasciandolo poi a se stesso. E’ sempre una stella irraggiungibile che noi amiamo, e ogni amore è sempre nella sua profonda essenza una segreta tragedia, ma proprio per il fatto di esserlo riesce ad avere effetti così potentemente produttivi".

1 commento:

  1. Argomento spinoso, ti confesso che è da un po' che vorrei affrontarlo con te. A tu per tu. Visione esterna e visione interna di nu fenomeno. poi niente... non è successo. Spero accadrà. certo per me è significativo vedere che in questo post ti affidi solo a citazioni e non c'è nulla o quasi di tuo. Condividi quello che scrivono i citati? Non so, ci sono pareri difformi fra loro. Non scrivi quello che pensi tu, in ogni caso. E questo è un dato di fatto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...