venerdì 29 aprile 2011

Vicinato in festa

"Siamo andati e tornati dalla Luna, ma non riusciamo ad attraversare la strada per incontrare un nuovo vicino di casa".  George Carlin
 
Sabato prossimo andrò alla Festa del vicinato nel mio nuovo quartiere. La Giornata Europea del Vicinato nacquea Parigi nel 1999 con lo scopo di rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà tra i vicini di casa per combattere l'individualismo, l'isolamento e l'anonimato. 

E' un'occasione per restituire il sorriso al proprio condominio, conoscere meglio i vicini, trascorrere insieme un momento di agregazione e sviluppare la solidarietà di vicinato. 

E' inoltre un passo per vivere meglio nel prorpio ambiente quotidiano, un'occasione per avviare progetti in comune: invitare i vicini a condividere un momento di festa intorno ad un buffet, non risolve tutti i problemi della vita in società, ma questo semplice gesto ha un grande potere di innesco favorendo la coesione sociale e creando nuove solidarietà tra le persone che hanno imparato a conoscersi. 

Dalla sua nascita, che vide l'organizzazione di una sola festa, liniziativa si è espansa sino a coinvolgere oltre 5 milioni di persone in tutta Europa.

1 commento:

  1. Un ragazzo del comitato "il nostro tempo è adesso" è un mio vicino di casa. L'ho scoperto per caso perché dopo esserci visti a una riunione l'ho visto in bicicletta per le vie del quartiere e ora c ome da buoni vicini di casa quando ci incontriamo chiacchieriamo.
    Una ragazza che avevo visto per caso a un'iniziativa abita su via di acqua bullicante. Un amico di Rossella la mia amica che sta in Francia appassionata di Magreb abita su via di Torpignattara.
    A monteverde non conoscevo nessuno e nessuno voleva conoscermi. Forse era un problema di classe sociale? I vicini, il vicinato, il quartiere sono dimensioni che si riempiono solo se le conoscenze sono costruibili. Proprio come al paesello da cui vengo, con una panchina davanti al portone dove andavano a chiacchierare le signore del vicinato. Ora la panchina è stata divelta, anche qui tentano di distruggere il vicinato, le relazioni, le interazioni.
    Salvatore

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...