sabato 25 dicembre 2010

Ho smesso di credere a Babbo Natale

"Passate le feste senza quattrini e dolori di testa". Nonna Maria


Ho smesso di credere a Babbo Natale quando avevo tre anni. I miei genitori non sapendo cosa comprarmi mi portarono al negozio di giocattoli a scegliere il mio regalo. Così la settimana successiva all'asilo furono tre le cose che non capivo: perchè gli altri bambini non sapevano cosa c'era nel loro pacco; perché non riconoscevano il bidello che si era travestito con un abito bianco, rosso e come mai Babbo Natale arrivasse di giorno, varcando la porta per giunta. La notte di Natale seppi con certezza che Babbo Natale non esiste perché non seguirono altri regali a quello che avevo già scelto. Avevamo in casa persino il camino per cui nessuna scusa giustificava la maleducata e precoce assenza. La settimana dopo di qualche anno successivo mia madre di ritorno dal lavoro diede a me e mio fratello delle caramelle per la befana e io le feci notare che avrebbe potuto fare finta d metterle in una calza. Tanto è. Nella mia infanzia c'è stato poco posto per Santa Claus e simili. Ah dimenticavo il regalo che scelsi fu un pianoforte per bimbi al quale mio fratello appena ne fu capace pensò bene di strappare tutti i tasti. Finisce lì la mia propensione per il magico e per la musica.

1 commento:

  1. IO a Babbo Natale non ho mai creduto semplicemente perché da me non è mai venuto. Né quando ero bambino né quando sono diventato adulto.
    Babbo Natale era una cosa per i bambini diversi da me. Io ero un diverso perché nella mia famiglia non c'era Natale e non c'era Pasqua né altre feste cattoliche. Mi sentivo stranito perché tutto attorno invece non si faceva altro che dirmi che era Natale: in TV a ritmo martellante, le luminarie sui balconi del paese, le vacanze da scuola etc.
    Ora che sono cresciuto ho scoperto anche il lato crudele delle feste. Momenti in cui si acuiscono i dolori quotidiani, le mancanze e le sofferenze. Ora che è passato Natale, posso scrivere la mia letterina che posterò come mi viene, ovvero sul mio blog.
    Mi/ci auguro un'Epifania.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...